Considera qualcosa che ti preoccupa o un problema che stai affrontando. Ci sono aspetti del problema che puoi controllare? Ci sono invece aspetti che non puoi controllare?

Con Locus of Control (Rotter, 1966) ci si riferisce alla modalità con cui riteniamo che ciò che ci accade sia una conseguenza più o meno diretta delle nostre azioni (Locus of Control Interno), oppure sia determinata da cause esterne poco controllabili e indipendenti dalla nostra volontà (Locus of Control Esterno).

Anche se non si tratta di categorie rigide e non c’è un atteggiamento mentale migliore dell’altro in valore assoluto – entrambe le tendenze possono essere utili o meno in relazione alla situazione – è preferibile pensarci come in grado di controllare circa il 70/80% di una data circostanza o problema.

COMPITO PER CASA:

  • Fai una lista dei diversi aspetti di una specifica situazione o problema che non ti fanno stare bene;
  • Cerchia gli aspetti che puoi controllare;
  • Cancella con una riga quelli che non puoi controllare;
  • Per ogni aspetto che ritieni di poter controllare, scrivi vicino cosa puoi fare concretamente per modificarlo in positivo.
  • Questo come ti fa sentire?

 

BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA

Rotter, J.B. (1966). Generalized expectancies for internal versus external control of reinforcement. Psychological Monographs: General and Applied 80 (1966): 1–28.

https://www.stateofmind.it/tag/locus-of-control/

www.pok.polimi.it

www.youtube.com/watch?v=HMStQ6CT-GQ