Percorsi di Psicoterapia
per Adolescenti e Giovani Adulti

Essere Adolescenti

Crescere è il seme di un’avventura

Essere adolescenti non è affatto facile: è normale, durante questa delicata fase di crescita, vivere momenti di rabbia, provare senso di inadeguatezza, soffrire un po’ di solitudine. Tutte queste situazioni non sono sinonimo di debolezza: semplicemente, lungo il tuo cammino stai incontrando ostacoli che sembrano più grandi di te. Molto spesso basta un piccolo aiuto per trovare la forza di scavalcarli e superarli. Altre volte, guardandoli meglio, potresti renderti conto che non erano poi così insormontabili.

Se ti rispecchi in questa descrizione, potrebbe essere utile rivolgerti a una psicologa per adolescenti. Proprio come me.

Devi però sapere che se hai meno di 18 anni devi parlarne prima con mamma e papà. Infatti, anche se il contenuto delle sedute rimarrà riservato, occorre che entrambi i genitori, o chi detiene la responsabilità genitoriale, dia il suo consenso scritto per iniziare un percorso di psicoterapia. Fatto questo, potremmo decidere di fare qualche incontro insieme (in genere dai 3 ai 5 una volta a settimana) per capire meglio come lavorare sul problema che vuoi affrontare. Dopo qualche seduta, valuteremo se salutarci o se continuare il percorso per un po’ di tempo.

Se hai 18 anni, puoi chiamarmi tu direttamente per fissare un primo appuntamento e iniziare a conoscerci.

Diventare Giovani Adulti

Il primo germoglio del cambiamento sei tu

Dopo l’adolescenza, inizia l’età in cui ci si confronta con le prime scelte importanti. Prima o poi arriva per tutti il momento di misurarsi con la “vita da grandi”. E questo nell’ambito delle relazioni affettive, del lavoro, del percorso di studi e a volte anche della città in cui vivere. I cambiamenti spaventano, per questo può essere normale sentirsi soli e spaesati!

Se ti sta capitando proprio questo, e ti senti confuso sulle scelte di vita che hai fatto o devi fare, oppure ti senti bloccato o in balia di emozioni negative come ansia, rabbia o tristezza, la miglior cosa che puoi fare per te stesso è rivolgerti a uno specialista. Sarà il primo passo per un grande cambiamento!

Per fissare un primo incontro puoi semplicemente telefonarmi. Dopo una chiacchierata, valuteremo insieme la strada da percorrere. Potremo infatti scegliere se fare qualche incontro di consulenza per la ricerca attiva del lavoro o per la scelta della facoltà, oppure attivare un percorso di sostegno o di psicoterapia specifico per un giovane adulto come te.

Offro un servizio di consulenza e terapia sia individuale che familiare per adolescenti, giovani adulti e adulti, anche in lingua inglese